Perché una piazza per un Mercato Musicale
Gli strumenti della musica classica hanno allestito un Mercato, un agorà di suoni acquistabili con… monete sonanti! Un'orchestra scende dunque in piazza per un agone giocoso che vuole essere baratto di note con sorrisi. I sorrisi delle nuove generazioni alle quali bisogna far capire che questa musica d'arte deve avere un futuro certo. Per questo alcuni di loro (scelti preventivamente sotto consiglio dell'insegnante di classe) saranno chiamati a partecipare alla rappresentazione.
Questo Mercato vuole essere un gioco, così lo vedranno gli alunni più piccoli, ma soprattutto una provocazione molto semplice rivolta ai più grandi. Gli strumenti musicali, presentati dall'Allegoria della Musica, stanno appesi a fili di bancarelle dove tutti possono vederli e ascoltarli; indossarli, calzarli come marionette per una breve danza. Come mai?
Ad un certo punto un pericolo: un sabotatore misterioso vuole incendiare il Mercato. Scatta un'indagine affidata all'Ispettore Capo Trombone. Chi sarà mai costui? Fuga del malfattore e agnizione risolutiva. Tutto in una domenica di mercato…
Lina Maria Ugolini